dintorni

ARCO MAGNO

L'arco Magno di San Nicola Arcella è una splendida formazione rocciosa situata sulla costa tirrenica della Calabria. Questa arcata naturale alta 20 metri si erge sulle acque cristalline del Golfo di Policastro, creando uno scenario mozzafiato. L'Arco Magno è raggiungibile solo via mare o attraverso un sentiero che parte dalla vicina spiaggia di San Nicola. Questo luogo è considerato uno dei simboli della costa tirrenica calabrese e attira turisti e visitatori da tutto il mondo.

ISOLA DI DINO

L’Isola di Dino, una delle antiche Itacesi, è sostanzialmente l’unica isola della Calabria, tenuto conto che quella di Cirella, a circa venti miglia, è poco più che un enorme scoglio. Emerge sul litorale nel Golfo di Policastro, poco più a Sud di fronte a Praia a Mare (CS), a breve distanza dalla costa, di fronte a Capo Arena e alla Torre di Fiuzzi. Il piccolo golfo, compreso tra l’isola e la Punta di Scalea, era temuto dagli uomini di mare a causa delle frequenti e violente mareggiate che ne rendevano difficoltosa la navigazione. Anche in epoca recente questo lembo di mare è temuto da pescherecci che vi praticano la pesca costiera.

TORRE DI CRAWFORD

La Torre Saracena di S. Nicola Arcella è situata sopra un contrafforte che protegge la baia del porto naturale del paese. L’alta scalinata che porta al primo piano e al secondo piano della torre rappresenta uno degli elementi più importanti di tutta la costruzione. I blocchi di pietra lunghi circa 50 cm e larghi 20 cm, sono sorretti da due grandi archi sovrapposti. Il primo arco immette nel primo piano, il secondo arco immette nel secondo piano. Sopra la torre, il terrazzo serviva per comunicare e avvertire le altre torri di vedetta su eventuali incursione e ciò avveniva tramite grandi falò. In questa torre dimorò ai primi del ‘900 Francis Marion Crawford(1854-1909), scrittore americano, famoso soprattutto per i suoi romanzi storici e del terrore; egli, oltre che scrittore di successo, era appassionato di vela.

CRISTO DI MARATEA

Pur essendo in Basilicata, Maratea è raggiungibile facilmente grazie alla sua vicinanza dalla Calabria, dalla splendida costa e di grande importanza storica, si caratterizza per il suo borgo Antico e per il numero di Chiese presenti nel paese: ce ne sono ben 44! Meta spirituale di pellegrini e nota località balneare è sormontata dalla Statua del Cristo di Maratea, situata nell’antica Maratea Superior, opera dello scultore fiorentino Bruno Innocenzi e voluta dal Conte Stefano Rivetti di Valcervo. La statua fu innalzata nel 1965 nel luogo in cui si ergeva una croce commemorativa in pietra. Seconda solo al Cristo del Corcovado a Rio de Janeiro, la statua è alta 21 Mt., con una apertura di braccia di 19 Mt. e un viso che misura 3 mt. In virtù della particolare configurazione del volto, la statua, inconfondibile punto di riferimento per la gente di mare, dà l’impressione ad un osservatore lontano che lo sguardo sia rivolto, contrariamente alla realtà, verso il mare.

DIAMANTE LA CITTA' DEI MURALES

Diamante è conosciuta anche come la città dei murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli della cittadina. Sono infatti oltre 150 le opere d’arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da pittori ed artisti di fama internazionale. Matilde Serao e Gabriele d’Annunzio, sono tra i tanti letterati che hanno rivolto la loro attenzione a quella che hanno definito la perla del tirreno.Poeti, scrittori, giornalisti, storici e rivoluzionari hanno lasciato la loro firma o un loro verso sui muri della città. Diamante è il museo all’aperto più grande d’Italia e tra i più grandi del mondo. In questa torre dimorò ai primi del ‘900 Francis Marion Crawford(1854-1909), scrittore americano, famoso soprattutto per i suoi romanzi storici e del terrore; egli, oltre che scrittore di successo, era appassionato di vela.

ORSOMARSO

Orsomarso, un piccolo tesoro nel cuore della Calabria. Questo affascinante paesino, situato nella provincia di Cosenza, è immerso in una natura incontaminata e offre paesaggi mozzafiato che lasciano senza fiato. Circondata da imponenti montagne e avvolta da una lussureggiante vegetazione, Orsomarso è una meta ideale per gli amanti dell'avventura e della tranquillità. Le sue montagne offrono sentieri escursionistici che si snodano attraverso panorami suggestivi, regalando emozioni uniche ad ogni passo. Ma non è solo la natura a rendere Orsomarso un luogo speciale. Il paese vanta anche una ricca storia e una cultura affascinante. Potrai passeggiare per le sue stradine pittoresche, ammirare gli antichi edifici e immergerti nell'atmosfera autentica del centro storico. Non perderti l'occasione di assaporare i sapori genuini della cucina locale. I piatti tradizionali ti conquisteranno con la loro autenticità e bontà. Dai formaggi ai salumi, dalle paste fatte in casa alle prelibatezze a base di pesce fresco, la gastronomia di Orsomarso ti lascerà soddisfatto/a e desideroso/a di scoprire sempre di più. Che tu voglia rilassarti in mezzo alla natura, esplorare sentieri panoramici o immergerti nella cultura e nelle tradizioni locali, Orsomarso è il posto giusto per te. Scopri questa gemma nascosta della Calabria e lasciati incantare dalla sua bellezza autentica e suggestiva.